A volte si verificano malfunzionamenti nei mezzi di trasporto che non sempre sono dovuti a rotture interne di componenti meccanici, ma spesso e volentieri derivano da componenti elettronici non correttamente funzionanti tra cui i sensori di velocità.
In questo breve articolo andremo a spiegare nel dettaglio come avviene la verifica di funzionalità dei sensori di velocità montati su tutte le trasmissioni TE attraverso l’APC200.
SENSORI DI VELOCITA’ TRASMISSIONI TE: QUALI SONO?
I sensori di velocità installati sulle trasmissioni TE sono 4:
- Sensore 0.22 (drum speed nel nostro caso),
- Sensore 1.24,
- Sensore 2.26,
- Sensore 3.41.
VERIFICA SENSORI DI VELOCITA’ – STRUMENTI NECESSARI PER L’ANALISI DEL GUASTO
Per attuare la verifica dei sensori di velocità noi utilizziamo:
- La centralina APC200
- Il veicolo (oppure un motore elettrico per simulare la rotazione degli ingranaggi.
TEST SENSORI DI VELOCITA’ TRASMISSIONI TE: IL PROCEDIMENTO
Per verificare la funzionalità dei sensori di velocità come prima cosa dobbiamo entrare nella diagnostica della centralina APC200, quindi mentre accendo il quadro del veicolo tengo premuto il Tasto S fino a far apparire sul lettore 4 zeri.
Una volta entrati in diagnostica premo ripetutamente il Tasto M fino a visualizzare la scritta SPD che rappresenta i 4 sensori di velocità, in ordine troveremo:
- Digital input,
- Analogic Input,
- SPD o Spid.
A questo punto per analizzare il funzionamento di ciascun sensore è necessario accendere il veicolo e premere il Tasto S, la centralina APC200 ci mostrerà sul quadrante i dati che rileva per ciascun sensore.
SENSORI DI VELOCITA’: TIPOLOGIE DI MALFUNZIONAMENTO.
I guasti che possiamo imputare ad un sensore di velocità sono sostanzialmente due: il mal funzionamento oppure un problema di cablaggio (mancanza di contatto).
Come riconoscere la problematica rilevata?
In caso di mal funzionamento del sensore, sulla centralina APC200, entrando nella diagnostica SPD vedremo 4 zeri, ma analizzando sensore per sensore noteremo che un sensore di velocità non viene letto e quindi non restituisce dati al display.
Invece in caso di mancanza di contatto (disconnessione di un connettore o cavo tranciato) nella diagnostica SPD non troveremo più i 4 zeri, ma verrà segnalata dalla centralina APC200 una lineetta in corrispondenza del sensore senza contatto. Quindi analizzando poi il sensore in questione apparirà la scritta OPEN.
VERIFICA FUNZIONALITÀ DEI SENSORI DI VELOCITÀ DELLE TRASMISSIONI TE CON APC200: IL VIDEO
Guarda il video e osserva la spiegazione del tecnico B.C. Erre mentre procede nella verifica della funzionalità dei sensori di velocità montati sulle trasmissioni TE attraverso la centralina APC200.