- Richiesta informazioni dal cliente :
- Modello macchina su cui lavora l’assale
- Numero di ore lavorate
- Tipologia di lavoro della macchina ( es. asfalto , sterrato , salite , movimenti stretti in piazzale ecc . )
- Tipo di olio utilizzato
- Problema lamentato
- Eventuali operazioni di riparazioni svolte in precedenza
- Prima analisi visiva dell’assale/riduttore (documentazione fotografica )
- Controllo parti mancanti in ingresso.
- Controllo usure/ rotture componenti esterni ( es. colonnette mozzo ruota , flange di accoppiamento )
- Scarico olio e verifica detriti in tappi di scarico calamitati
- Controllo efficienza impianto frenante mettendo in pressione circuito freno negativo/ freno pedale
- Controllo efficienza cilindro di sterzo mettendo in pressione dai due lati il cilindro
- Verifica funzionalità circuito innesto marce riduttore mettendo in pressione i comandi sulla leva
- Smontaggio assale/riduttore
- Verifica integrità componenti di usura ( dischi freni/dischi bloccaggio differenziale/bronzine/cuscinetti/molle/rasamenti )
- Verifica integrità su ingranaggi , manicotti , semiassi
- Verifica funzionalità sensori di giri, interruttori di sicurezza , sensori di posizione
- Lavaggio di tutti i componenti tramite vasche lava pezzi automatiche e manuali , idropulitrice
- Analisi carcasse per individuare la presenza di possibili crepe o eccessive usure
- Sviluppo preventivo
- Solitamente si prevede la sostituzione di tutti i componenti di usura citati nel punto 7 e di tutte le guarnizioni
- Sviluppo scheda di riparazione officina
- – In questa scheda di riparazione vengono riportate le informazioni datoci dal cliente sul veicolo
– le date di ingresso e di uscita del prodotto
– la tipologia di rottura documentata fotograficamente
– le possibili cause che hanno portato alla rottura
– tutte le informazioni utili ai nostri tecnici per poter riassemblare l’assale/riduttore in funzione delle richieste del cliente
– Una volta sviluppata la scheda di riparazione officina viene inviata al cliente assieme al preventivo per la riparazione.
- Una volta ottenuta l’accettazione del preventivo dal cliente si procede al riassemblaggio seguendo tutti i procedimenti suggeriti da DANA
- Collaudo
- Abbiamo a disposizione 2 banchi prova per questa tipologia di prodotto , uno elettrico per assali e riduttori di piccole dimensioni ed uno idraulico per assali di maggior portata .
- I test vengono effettuati a caldo e a freddo , abbiamo la possibilità di verificare l’assenza di trafilamenti di olio , la funzionalità di freni e bloccaggi differenziali , l’assenza di rumorosità
- Verniciatura e allestimento per spedizione