- Richiesta informazioni dal cliente :
- Modello macchina su cui lavora il cambio
- Numero di ore lavorate
- Tipologia di lavoro della macchina ( condizioni manto stradale , spostamenti su lunghe tratte o in spazi ristretti ,media di numero ore giornaliere lavorate )
- Tipo di olio utilizzato
- Problema lamentato o codici di errori visualizzati in centralina
- Eventuali operazioni di riparazioni svolte in precedenza sul cambio o se recenti sulla macchina in generale
- Prima analisi visiva del cambio (documentazione fotografica )
- Controllo parti mancanti in ingresso.
- Controllo usure/ rotture componenti esterni ( es. elettrovalvole , lamelle di giunzione motore , flange di accoppiamento )
- Scarico olio e verifica detriti in tappi di scarico calamitati
- Smontaggio e controllo componentistica elettronica sul cambio
- Controllo storico errori in memoria su centralina
- Smontaggio
- Verifica integrità componenti di usura (dischi frizione , cuscinetti , molle , rasamenti )
- Verifica integrità su ingranaggi , tamburi , alberi , pistoni
- Verifica integrità convertitore di coppia
- Verifica integrità pompa di carico
- Verifica aggiornamenti da implementare sul modello in smontaggio
- Lavaggio di tutti i componenti tramite vasca lava pezzi e idropulitrice
- Analisi carcasse per individuare la presenza di eventuali crepe o eccessive usure su sedi cuscinetti o segmenti
- Sviluppo preventivo
- Sviluppo scheda di riparazione officina per visione al cliente
- – In questa scheda di riparazione vengono riportate le informazioni datoci dal cliente sul veicolo
– le date di ingresso e di uscita del prodotto
– la tipologia di rottura documentata fotograficamente
– le possibili cause che hanno portato alla rottura
– tutte le informazioni utili ai nostri tecnici per poter riassemblare il cambio in funzione delle richieste del cliente
- Una volta ottenuta l’accettazione del preventivo dal cliente si procede al riassemblaggio seguendo tutti i procedimenti in conformità con gli standard Dana /Allison
- Collaudo
- Abbiamo a disposizione 2 banchi prova per questa tipologia di prodotto , uno idraulico ed uno a motore termico per applicazioni speciali .
- I test vengono effettuati a caldo e a freddo , con l’ausilio di manometri e flussometri certificati .
- Il rendimento effettivo del cambio viene verificato tramite freno idraulico o tramite staffe che garantiscono l’assenza totale di moto in uscita permettendoci di effettuare prove di stallo e calibrazioni
- Verniciatura e allestimento per spedizione
- Con il cambio revisionato viene spedito il fuori uso e il rapporto di collaudo